Speranza firma nuova ordinanza: Lombardia e altre quattro regioni in area arancione

Misure valide fino al 15 gennaio

09/01/2021  - 53 letture     Coronavirus

Due persone in una via deserta

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova Ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia (DM 30 aprile 2020), che si è riunita l'8 gennaio 2021.

L'Ordinanza, che sarà in vigore a partire da domenica 10 gennaio, colloca in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente, a partire da lunedì 11 gennaio:

• area gialla: Abruzzo, Campania, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Toscana,Umbria, Valle d’Aosta
  • area arancione: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto
  • area rossa: (nessuna Regione).

Restano in vigore le restrizioni previste dal decreto-legge 5 gennaio 2021, n. 1.

Cosa si può fare e cosa no

• Consentiti gli spostamenti all'interno del comune; non sono consentiti spostamenti fuori comune se non per necessità lavorative. sanitarie, rientro al proprio domicilio o abitazione. In tal caso obbligo di esibire l'autocertificazione in caso di controllo.
  • Negozi al dettaglio aperti. Centri commerciali chiusi nei giorni prefestivi e festivi.
  • Bar e ristoranti aperti solo per asporto.

ordinanza-08-01-2021pdf - 1053,31 kb10/01/2021 07:50:09