Pianura da scoprire. Alla scoperta della media pianura lombarda: Rivolta d'Adda

01/04/2021  - 322 letture     Pianura da scoprire

Veduta aerea

In attesa di poter muoversi con più libertà e, soprattutto, tranquillità, potete seguire le rubriche, come quella nuova di Pianura da scoprire dal titolo "Scopri la Media Pianura Lombarda".

L'obbiettivo è portare ogni settimana le bellezze della nostra pianura di rettamente a casa.

Si prosegue con Rivolta d'Adda

Esplora con noi la provincia di Cremona alla scoperta del Comune di Rivolta d’Adda.

Costruito per difendere i guadi del fiume Adda, il borgo di Rivolta assunse nel tempo una notevole importanza strategica. Fra tutti i monumenti presenti spicca la basilica di Santa Maria e di San Sigismondo uno dei gioielli del romanico lombardo. Non tutti sanno che oltre ai bellissimi monumenti Rivolta fu la terra natale di Alberto Quadrelli che divenne in seguito santo e che al suo nome sono legati un tesoretto e un prezioso reliquiario.

Pare proprio che a Rivolta il tempo si sia fermato: spostandoti dal centro storico, all’interno del Parco della Preistoria, potrai scoprire e conoscere protagonisti della storia della vita sulla terra.

• Basilica di Santa Maria e di San Sigismondo.
  • Torre campanaria.
  • Chiesa di Santa Maria Immacolata.
  • Chiesa di Sant’Alberto.
  • Palazzo Celesia.
  • Parco della Preistoria.

Approfondisci.

Puoi raggiungere il Comune di Rivolta d’Adda anche attraverso l'itinerario cicloturistico " Le Gere d’Adda", uno dei 14 itinerari del Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda!

La basilica di Santa Maria e San Sigismondo