'Pianengo Spring Cup': venti giorni di calcio giovanile presso il centro sportivo Enzo Saronni

29/04/2022  - 246 letture     Cultura, sport e tempo libero

L'Unione Sportiva Pianenghese organizza Pianengo Spring Cup che si terrà dal 7 al 31 maggio presso il centro sportivo comunale “Enzo Saronni” di Pianengo.

La Pianengo Spring Cup ha come principali obiettivi la promozione dello sport e dei valori ad esso legati, in 20 giorni di manifestazione sono coinvolti attivamente più di 150 volontari di ogni età, questo aiuta ad avvicinare i giovani e permettere uno scambio generazionale di emozioni e relazioni.

Tuttavia i veri beneficiari di questo evento sono i ragazzi, infatti, i tornei sono così dedicati:

• Memorial Tommaso Rossi, categoria Allievi, 8 squadre partecipanti, 160 atleti (17/16 anni);
  • Memorial Sandro Moretti, categoria Giovanissimi, 8 squadre partecipanti, 160 atleti (15/14 anni);
  • Memorial Enzo e Vanna Saronni, categoria Esordienti, 36 squadre partecipanti, 640 atleti (13/12 anni);
  • Memorial Salvo e Maria Assandri, categoria Pulcini, 46 squadre partecipanti, 690 atleti (11/9 anni).
  • Memorial Lucio Pirola, categoria Primi Calci, 12 squadre partecipanti, 96 atleti (5/6 anni).

In totale durante il periodo della manifestazione si prevede un numero di circa 1.746 ragazzi coinvolti, cui si aggiungono tutti gli atleti partecipanti alle altre competizioni sportive di contorno, dirigenti ed accompagnatori delle diverse squadre. La società sottolinea, inoltre, che la manifestazione per tutte le squadre e per tutti gli atleti è gratuita.

Per tutta la durata della manifestazione sono previsti servizi di bar e ristorante presso il centro sportivo.

Il presidente: "Una sfida per trasmettere valori sani a bambini e ragazzi"

Cristian Martellosio, presidente dell'USD Pianenghese:

Anche quest'anno, grazie allo sforzo e alla determinazione di tutti i nostri bravissimi volontari, si rinnova l'appuntamento con la Pianengo Spring Cup, il nostro torneo di calcio giovanile che racchiude tutti i Memorial dedicati a figure che hanno lasciato un'impronta importante all'interno della società sportiva.

Per più di un mese il centro sportivo sarà animato dallo sport che tanto ci appassiona: un traguardo non semplice da raggiungere, una sfida che si rinnova di anno in anno, ma che non ci spaventa.

Non è sempre facile tenere fede ad un impegno del genere; tuttavia a tenerci uniti e a motivarci sono la passione per lo sport e la voglia di trasmettere i suoi sani valori a bambini e ragazzi, così come coloro che ricordiamo nei nostri Memorial, ne sono certo, avrebbero voluto.

Siamo pronti, dunque, ad affrontare nuovamente questa sfida e a trasformarla, come al solito, in un momento di unione e di festa, pronti a rendere i giovani atleti i veri protagonisti della manifestazione.

Il Sindaco: "Soddisfatto del modo cui lo sport e i suoi valori vengono promossi in paese"

La riflessione del Sindaco Roberto Barbaglio.

La Pianengo Spring Cup è un torneo di calcio organizzato dall'Unione Sportiva Dilettantistica Pianenghese in collaborazione col Comune di Pianengo.

La Pianengo Spring Cup racchiude al suo interno diverse competizioni storiche della polisportiva indirizzate a categorie specifiche, dai Primi Calci fino agli Allievi.

In qualità di Sindaco, non posso che dirmi soddisfatto della costanza con cui lo sport e i suoi valori vengono promossi in paese: saper soffrire e gioire insieme, aiutarsi a vicenda, faticare per raggiungere un obiettivo, il rispetto per l'avversario. Promuovere lo sport, quello vero, quello pulito, dev'essere un orgoglio per la nostra comunità.

Agli organizzatori e ai volontari dell'USD Pianenghese vanno dunque i miei più sentiti ringraziamenti e un grande in bocca al lupo, perché senza il loro impegno costante tutto questo non sarebbe possibile.

pianengo-spring-cup-2022pdf - 8399,06 kb29/04/2022 13:43:35