Da grande farò... il Carabiniere!

Due open day rivolti ai giovani per conoscere gli sbocchi di crescita professionale all'interno dell'Arma

17/01/2020  - 561 letture     Territorio

Il Comando provinciale di Cremona dei Carabinieri propone due appuntamenti rivolti ai giovani con lo scopo di informarli sulle opportunità di sbocco professionale offerte dall'Arma.

Dopo la maturità, infatti, c'è una terza possibilità oltre a quelle di iscriversi all'università o mettersi alla ricerca di un lavoro: partecipare al concorso per l'Accademia militare. Si tratta di un un istituto militare molto prestigioso che forma gli Ufficiali dei Carabinieri, destinati a ricoprire incarichi di comando sempre più complessi e prestigiosi.

Gli allievi ammessi ai corsi, i “cadetti”, seguiranno un corso di studi di due anni svolto in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e successivamente altri anni di preparazione alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, massimo istituto di formazione per l’Arma, in collaborazione con una prestigiosa università della Capitale.

Vincere il concorso a 18 anni ed affrontare con serietà il percorso di studi vuol dire ritrovarsi a 23 anni con il grado di Tenente, una laurea specialistica e l’assegnazione ad un primo incarico di comando con importanti prospettive di carriera.

Open day a Crema e Cremona

Proprio per far conoscere ai giovani questa possibilità il Comando provinciale organizza due open day: presso il Comando Provinciale di Cremona (sabato 18 gennaio, dalle 15.30 alle 17.30) e presso la Compagnia di Crema (sabato 25 gennaio, dalle 15.30 alle 17.30); in queste sedi ufficiali qualificati forniranno ai giovani interessati un esaustivo quadro informativo e gli elementi utili per accedere ai concorsi nei vari ruoli.

L'iniziativa è rivolta, in particolare, ai ragazzi e alle ragazze, di età compresa tra i 17 ed i 22 anni, che stanno per affrontare l’esame di maturità o per coloro che hanno già il diploma.

Condividi:

Azioni:

Tre freccie che si rincorrono a formare un triangolo, simbolo della raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Scopri come si differenziano i rifiuti domestici e quali vanno portati in discarica. Oppure scarica la versione pdf del calendarifiuti.

Sacchi per la raccolta differenziata
La piazzola ecologica
Quando è aperta la piazzola ecologica?

Una macchina spazzatrice
Spazzamento strade
Consulta le date nelle quali vanno tenute libere le strade per il servizio di spazzamento.

Una macchina spazzatrice
Ritiro rifiuti ingombranti a domicilio su richiesta
Consulta l'informativa e scarica il modulo di richiesta.

torna all'inizio del contenuto