Bonus bebè: anche per i nati nel 2021

11/03/2021  - 75 letture     Servizi sociali

Mani

La Legge di Bilancio 2021 (L. n. 178/2020) ha confermato l'assegno di natalità (cosiddetto Bonus Bebè), anche per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.

Di cosa si tratta

L'assegno di natalità (anche detto "Bonus Bebè") è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato o adottato. L'assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione.

Corresponsione in rapporto all'ISEE

La misura dell'assegno dipende dall'ISEE:

  • in presenza di un ISEE non superiore a 7 mila euro annui l'assegno di natalità è pari a 1.920 euro annui o 2.304 euro annui in caso di figlio successivo al primo;
  • se l'ISEE è superiore a 7 mila euro annui, ma non superiore a 40 mila euro, l'assegno di natalità è pari a 1.440 euro annui o 1.728 euro annui in caso di figlio successivo al primo;
  • qualora l'ISEE sia superiore a 40 mila euro l'assegno di natalità è pari a 960 euro annui o 1.152 euro annui in caso di figlio successivo al primo.

Come presentare la domanda

La domanda va presentata attraverso il  servizio online (sul sito dell'INPS) entro 90 giorni dall’evento (nascita, adozione, affidamento). Per gli eventi già avvenuti a partire dal 1° gennaio 2021, i 90 giorni decorrono dalla data di pubblicazione della comunicazione INPS (3 marzo 2021).

Termini

Il termine ultimo per presentare la domanda è la fine del mese precedente a quello di compimento del primo anno di vita del bambino o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare. In questo caso l’assegno di natalità decorre dal mese di presentazione della domanda e comprende le sole mensilità residue fino al compimento di un anno dall’evento.

Condividi:

Tre freccie che si rincorrono a formare un triangolo, simbolo della raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Scopri come si differenziano i rifiuti domestici e quali vanno portati in discarica. Oppure scarica la versione pdf del calendarifiuti.

Sacchi per la raccolta differenziata
La piazzola ecologica
Quando è aperta la piazzola ecologica?

Due frecce che si rincorrono
Centro del riuso
Una pagina informativa ti spiega come accedere e usufruire del servizio.

Una macchina spazzatrice
Spazzamento strade
Consulta le date nelle quali vanno tenute libere le strade per il servizio di spazzamento.

torna all'inizio del contenuto
Web Analytics Made Easy -
StatCounter