Anche Pianengo ha la sua panchina rossa antiviolenza

Collocata davanti l'ingresso del municipio

12/11/2020  - 74 letture     Segreteria

Anche l'Amministrazione comunale di Pianengo ha aderito alla campagna nazionale che prevede l'installazione di una panchina rossa simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

Nata nel 2004, questa iniziativa è per certi versi un'evoluzione della campagna "scarpe rosse", entrambe sorte con il fine di sensibilizzare questo tipo di violenza  Queste panchine, generalmente situate in luoghi ben visibili e di passaggio, rappresentano un vero e proprio "monumento civile". 

La panchina rossa di Pianengo è stata opportunamente predisposta giusto a pochi giorni dal 25 novembre, tradizionale Giornata mondiale dedicata alla lotta alla violenza contro le donne.

Perché il 25 novembre?

Il 25 novembre non è una data scelta casuale. Si vuole ricordare il brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. Tre sorelle, di cognome Mirabal, considerate rivoluzionarie, furono torturate, massacrate, strangolate. Gettando i loro corpi in un burrone venne simulato un incidente.

Purtroppo non sempre, non ovunque, le cose sono cambiate da quel giorno: basti pensare alle bambine dell'India che quasi ogni giorno vengono stuprate e uccise; ma bisogna guardare anche in casa nostra, dove la violenza contro le donne è spesso nascosta in ambito domestico.

La Giornata è stata istituita dall'Onu con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999. La matrice della violenza contro le donne può essere rintracciata ancor oggi nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne. E la stessa Dichiarazione adottata dall'Assemblea Generale Onu parla di violenza contro le donne come di "uno dei meccanismi sociali cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini".

Condividi:

Tre freccie che si rincorrono a formare un triangolo, simbolo della raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Scopri come si differenziano i rifiuti domestici e quali vanno portati in discarica. Oppure scarica la versione pdf del calendarifiuti.

Sacchi per la raccolta differenziata
La piazzola ecologica
Quando è aperta la piazzola ecologica?

Due frecce che si rincorrono
Centro del riuso
Una pagina informativa ti spiega come accedere e usufruire del servizio.

Una macchina spazzatrice
Spazzamento strade
Consulta le date nelle quali vanno tenute libere le strade per il servizio di spazzamento.

torna all'inizio del contenuto
Web Analytics Made Easy -
StatCounter