Zona rossa: elenco delle attività commerciali consentite e chiuse

05/11/2020  - 319 letture     Coronavirus

Si riporta l'elenco delle attività consentite e quelle chiuse nelle cosiddette "zone rosse".

• Chiusi i negozi al dettaglio, tranne alimentari, farmacie, edicole; chiusi i mercati di generi non alimentari.
  • Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità di cui al presente elenco:
    • Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimenti vari).
    • Commercio al dettaglio di prodotti surgelati.
    • Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici.
    • Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2), ivi inclusi gli esercizi specializzati nella vendita di sigarette elettroniche e liquidi da inalazione.
    • Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.
    • Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4).
    • Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiali da costruzione (incluse ceramiche e piastrelle) in esercizi specializzati.
    • Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari.
    • Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l’agricoltura e per il giardinaggio.
    • Commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione e sistemi di sicurezza in esercizi specializzati.
    • Commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati.
    • Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici.
    • Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio.
    • Commercio al dettaglio di confezioni e calzature per bambini e neonati.
    • Commercio al dettaglio di biancheria personale.
    • Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero in esercizi specializzati.
    • Commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori.
    • Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli in esercizi specializzati.
    • Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica).
    • Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati.
    • Commercio al dettaglio di cosmetici, di articoli di profumeria e di erboristeria in esercizi specializzati.
    • Commercio al dettaglio di fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti.
    • Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati.
    • Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia.
    • Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.
    • Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini.
    • Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali
    • Commercio al dettaglio ambulante di: prodotti alimentari e bevande; ortofrutticoli; ittici; carne; fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti; profumi e cosmetici; saponi, detersivi ed altri detergenti; biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati.
    • Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via Internet, per televisione, per corrispondenza, radio, telefono.
    • Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici.
  • Chiusa l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie: resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22.00 la ristorazione con asporto.
  • Chiuse le attività inerenti i servizi alla persona, diverse da quelle individuate nel presente elenco:
    • lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia;
    • attività delle lavanderie industriali;
    • altre lavanderie, tintorie;s
    • ervizi di pompe funebri e attività connesse;s
    • servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere.