Trenord: rimborsi emergenza Covid-19

17/08/2020  - 540 letture     Territorio

Un convoglio di Trenord

Trenord informa che, i clienti che hanno acquistato e non utilizzato a causa del lockdown un abbonamento per il mese di marzo 2020 o un abbonamento Trimestrale o Annuale con validità che comprendeva i mesi di Marzo e/o Aprile, hanno diritto a un voucher di pari valore dell'abbonamento mensile o della quota parte del valore della mensilità non utilizzata per gli abbonamenti Trimestrali/Annuali.

Lo stabilisce, a beneficio di tutti gli utenti delle aziende di trasporto pubblico locale, la legge n. 77/2020 che riconosce rimborsi per il mancato utilizzo dei titoli di viaggio nel periodo di emergenza epidemiologica da covid-19. Per la Lombardia le modalità di applicazione sono state condivise dalle associazioni di categoria delle aziende di trasporto (Anav, AssTra e Agens) e dalle Agenzie per il TPL.

La normativa, in particolare, consente la compensazione attraverso due modalità: il voucher spendibile su tutta l'offerta commerciale di Trenord o il prolungamento dell'abbonamento in corso.

Trenord attiverà i voucher, trattandosi della soluzione più flessibile per agevolare tutte le esigenze dei clienti.

Da lunedì 10 agosto è dunque possibile inoltrare le richieste direttamente dal sito  trenord.it.

Tutte le domande presentate nei mesi scorsi e sospese in attesa delle disposizioni governative, dovranno essere integrate, accedendo alla apposita form on-line, allegando il modulo di autocertificazione previsto dalla nuova legge. Il voucher sarà erogato nel valore di una mensilità per gli abbonamenti mensili validi a marzo 2020 e nel valore di una o due mensilità per gli abbonamenti trimestrali o annuali validi a marzo e/o aprile 2020, a seconda dell'effettivo non utilizzo da parte del cliente che avanza richiesta.

Trenord rimborserà mediante voucher tanto i titoli di viaggio solo ferroviari quanto quelli integrati, vale a dire i titoli di viaggio integrati ordinari (IVOL, IVOP, STIBM) e i titoli agevolati (IVOLA) se emessi da Trenord (ogni operatore processerà unicamente le richieste per i titoli di propria emissione).

I voucher ricevuti sono spendibili esclusivamente sullo store trenord.it accedendo alla propria pagina personale. Il voucher può essere speso in maniera scalare, per più acquisti, fino ad esaurimento dell'importo a disposizione.

Le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 31 ottobre 2020. Secondo le disposizioni regionali, il voucher sarà nominale, non frazionabile, di importo pari al valore delle mensilità non utilizzate.

I titolari di abbonamenti acquistati tramite convenzione aziendale potranno inoltrare richiesta al proprio mobility manager, secondo modalità specifiche concordate da Trenord con ogni ente convenzionato.