Regione: incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici

09/07/2019  - 817 letture     Ufficio tecnico

L’obiettivo del Bando è aumentare la diffusione dei sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici domestici.

L’iniziativa intende finanziare l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo presso le utenze domestiche dotate di impianti fotovoltaici, attraverso un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute.

Il bando prevede tempistiche differenti per sistemi di accumulo già installati (tipologia A) e sistemi di accumulo da acquistare e installare (Tipologia B):

• per i sistemi già installati le domande possono essere presentate dall'8 luglio 2019 al 6 settembre 2019 (tipologia A);
  • per i sistemi di accumulo non ancora installati (tipologia B) il bando apre il 9 settembe 2019 fino al 31 ducembre 2020 e/o fino ad esaurimento delle risorse.

Possono partecipare i privati cittadini residenti in Lombardia in possesso di un impianto fotovoltaico.

Caratteristiche dell’agevolazione

Contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un sistema di accumulo, fino ad un massimo di 3.000,00 euro. L'erogazione del contributo avverrà in un’unica quota a seguito della rendicontazione delle spese sostenute.

Per i sistemi di accumulo già installati (A) allegare:

1. scheda tecnica del sistema di accumulo;
  2. fattura, dettagliata in voci di costo, per l’acquisto e l’installazione del sistema di accumulo;
  3. quietanze di pagamento della fattura (ricevute dei bonifici);
  4. regolamento di esercizio stipulato con il distributore di energia elettrica (esclusi gli impianti a isola);
  5. dichiarazione di conformità alla regola dell’arte rilasciata dall’installatore;
  6. dichiarazione del produttore del sistema di accumulo sui parametri tecnici;
  7. dichiarazione del fornitore del sistema di accumulo sui singoli costi (se in fattura è indicata un’unica voce che raggruppa accumulo e installazione);

Per i sistemi di accumulo non ancora installati (B) allegare:

1.  scheda tecnica del sistema di accumulo;
  2. preventivo, dettagliato in voci di costo, per l’acquisto e l’installazione del sistema di accumulo;
  3. dichiarazione del produttore del sistema di accumulo sui parametri tecnici;

Procedura di selezione

Procedura valutativa secondo l’ordine cronologico di protocollo della domanda. A seguito dell’assegnazione si rendicontano le spese sostenute: l’istruttoria di valutazione può confermare, rideterminare o revocare il contributo assegnato.

bando-accumulo-2019-2020pdf - 407,08 kb18/07/2019 19:54:58