Regione, bollo auto. Ulteriore riduzione per il pagamento in domiciliazione bancaria

Lo sconto passa dal 10 al 15 per cento

24/01/2020  - 173 letture     Territorio

Tra le novità introdotte dalla manovra finanziaria regionale in materia fiscale, figura un'ulteriore riduzione sulla tassa automobilistica per i contribuenti che effettuano il pagamento in domiciliazione bancaria.

Nello specifico la riduzione passa dal 10 al 15 per cento. I contribuenti che hanno già una domiciliazione attiva potranno beneficiare dell'ulteriore agevolazione a partire dalla scadenza del 31 gennaio 2020.

Chi volesse attivare la domiciliazione nel corso del 2020, per usufruire della riduzione fin dalla prima scadenza, deve far pervenire il mandato a Regione Lombardia entro il 15 del mese precedente alla scadenza, se inviato per posta ordinaria, o entro la fine del mese precedente, se inviato online dall'Area Personale tributi che prevede l'accesso con un sistema di autenticazione forte.

Per la scadenza del 31 gennaio, pertanto, potranno beneficiare della riduzione del 15% i contribuenti che, in possesso di autenticazione SPID, Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi con PIN o OTP, attivano la domiciliazione entro il 31 dicembre  dall'Area Personale Tributi.

Per i dettagli consultare la  seguente scheda, da cui è anche possibile accedere alla compilazione del modulo da inoltrare via posta ordinaria.

Regione Lombardia precisa che la domiciliazione bancaria potrà essere attivata anche dalle persone giuridiche che risultino proprietarie o utilizzatrici per un parco veicolare non superiore a 50 veicoli con le modalità indicate in  questa scheda. I soggetti che superano tale limite potranno invece attivare il  pagamento cumulativo, per il quale la riduzione resta del 10%.