Pianura da Scoprire. Domenica 1° agosto tornano le 'Giornate dei castelli e borghi medievali'

21/07/2021  - 23 letture     Territorio

Locandina

Domenica 1° agosto, visto l’alto gradimento di pubblico delle scorse edizioni , Pianura da scoprire ripropone l’apertura del circuito di manieri e borghi fortificati della media pianura lombarda. Alcune località hanno aderito a questa apertura estiva “extra”, aggiuntiva rispetto al calendario tradizionale. Notevole e incoraggiante è la richiesta da parte di un pubblico che proviene da tutta la Lombardia e anche oltre, che ogni mese dimostra di apprezzare le tante realtà unite per coordinare la valorizzazione delle bellezze locali: grandi castelli, piccoli ma caratteristici borghi immersi in itinerari agresti in mezzo alla natura, abbinati a mercatini di collezionismo e antiquariato, apertura di musei e la disponibilità di visite guidate per dare l’occasione di una gita fuori porta per tante famiglie o visitatori di ogni età.

Non mancano le occasioni di gusto e ristorazione o di itinerari ciclabili tra parchi e fiumi, in una pianura che spazia nelle province di Bergamo, Cremona e Milano, dall’Adda, al Serio all’Oglio.

Di seguito tutto l’elenco con i dettagli per ogni località visitabile.

La segreteria organizzativa dell’associazione Pianura da Scoprire è disponibile per tutte le informazioni necessarie, chiamando al numero +39 0363 301 452 o all’indirizzo mail: info@pianuradascoprire.it ma per ogni dettaglio vi invitiamo a tener consultato il sito: www.pianuradascoprire.it e la relativa pagina Facebook per tutti gli eventi sempre aggiornati.

Indicazioni generali per le visite

• obbligo di prenotazione almeno 24 ore prima della visita. La prenotazione si considera conclusa solo a ricevimento della conferma. Troverete tutti i recapiti per la prenotazione  nella pagina di Pianura da scoprire;
  • gruppi contingentati;
  • obbligo di indossare la mascherina;
  • obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

Località visitabili

• Malpaga (fraz. di Cavernago) – Castello di Malpaga.
  • Martinengo – Borgo medievale.
  • Pagazzano – Castello.
  • Pandino – Castello.
  • Romano di Lombardia – centro storico.
  • Solza – Castello.
  • Treviglio – centro storico e museo verticale.
  • Trezzo sull’Adda – Castello.