Pianura da scoprire. Alla scoperta della media pianura lombarda: Lurano

09/10/2021  - 30 letture     Pianura da scoprire

Scorcio

In attesa di poter muoversi con più libertà e, soprattutto, tranquillità, potete seguire le rubriche, come quella nuova di Pianura da scoprire dal titolo "Scopri la Media Pianura Lombarda".

L'obbiettivo è portare a scoprire le bellezze della nostra pianura di rettamente a casa.

Si prosegue con Lurano

Il comune di Lurano intreccia la sua storia con le turbolente lotte fra la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano. Edifici civili e religiosi ci raccontano il suo turbinoso passato. Un castello, un santuario e un bellissimo parco ricco di vegetazione e fontanili vi attendono per un viaggio nel tempo cullati dalla bellezza della natura

Da vedere

• Castello Secco Suardo.
  • Vecchia e nuova parrocchiale di San Lino.
  • Santuario della Madonna delle quaglie.
  • Parco dei Boschi e dei Fontanili.

Approfondisci.

Puoi raggiungere Lurano anche percorrendo l'itinerario cicloturistico, "Lungo il fosso bergamasco", uno dei 14 itinerari del Parco Cicloturistico della media pianura lombarda!