Pianura da scoprire. Alla scoperta della media pianura lombarda: Comun Nuovo

22/04/2021  - 45 letture     Territorio

Il campanile

In attesa di poter muoversi con più libertà e, soprattutto, tranquillità, potete seguire le rubriche, come quella nuova di Pianura da scoprire dal titolo "Scopri la Media Pianura Lombarda".

L'obbiettivo è portare ogni settimana le bellezze della nostra pianura di rettamente a casa.

Si prosegue con Comun Nuovo

Esplora con noi la provincia di Bergamo alla scoperta di Comun Nuovo.

Sono incerte le origini di questo comune. Sappiamo che dopo la sua nascita fu la potente famiglia Suardi ad assumerne il controllo portando lotte e devastazioni.

Nella seconda metà del Quattrocento la potente Misericordia Maggiore di Bergamo prese possesso del territorio potenziandone l’agricoltura e rendendolo, nel 1620, il primo paese della Bergamasca a coltivare il mais. A Comun Nuovo il tempo sembra essersi fermato: la campagna con i suoi innumerevoli cascinali, la torre medievale, la piazza principale con la meridiana che vi indicherà l’ora esatta.

Da vedere

•  La torre medievale.
  •  Parrocchiale del San Salvatore.
  • La meridiana.
  • Parco del Morla.

Approfondisci.

Puoi raggiungere Comun Nuovo anche percorrendo l'itinerario cicloturistico " Le terre di Bartolomeo", uno dei 14 itinerari del Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda.

Scorcio