Pianura da scoprire. Alla scoperta della media pianura lombarda: Capralba

10/02/2021  - 72 letture     Territorio

Un fontanile

In attesa di poter muoversi con più libertà e, soprattutto, tranquillità, potete seguire le rubriche, come quella nuova di Pianura da scoprire dal titolo "Scopri la Media Pianura Lombarda".

L'obbiettivo è portare ogni settimana le bellezze della nostra pianura di rettamente a casa.

Si prosegue con Capralba

Esplora con noi la provincia di Cremona alla scoperta del Comune di Capralba.

Questo piccolo comune è intessuto da una vera e propria ragnatela di fossi e risorgive, un patrimonio prezioso che racconta di una lunga storia segnata da pazienti opere di bonifica.

La protagonista indiscussa rimane sempre l’acqua che troneggia sovrana nell’incontaminato parco dei fontanili dove è facile lasciarsi trasportare dai suoni della natura. Camminando sulle sponde delle risorgive potreste imbattervi nella “"Büsa da Ghét" dove la leggenda vuole sia sepolto Paolo Ghedi, il famigerato Robin Hood locale.

Da vedere:

• Complesso agricolo di Campisico.
  • PLIS dei fontanili di Capralba.

Approfondisci.

Puoi raggiungere il Comune di Capralba anche attraverso l'itinerario cicloturistico " Dal Santuario ai fontanili" uno dei 14 itinerari del Parco Cicloturistico della Media Pianura Lombarda!

La chiesa parrocchiale