Pesca sportiva, Rolfi: si può svolgere in fascia rossa nel proprio Comune

12/11/2020  - 53 letture     Coronavirus

Nelle Faq del dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato chiarito che la pesca sportiva di superficie, sia sotto forma di attività amatoriale che di allenamento, potrà continuare ad essere praticata, in quanto attività che si svolge in forma individuale e all’aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e del divieto di assembramento.

Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi.

Le norme per le fasce rosse

Specifica il sito del dipartimento:

Si rappresenta inoltre che nelle regioni identificate a massima gravità (cosiddette fasce rosse), non è previsto lo spostamento da un Comune a un altro se non per comprovati motivi di lavoro, studio, salute e necessità. Ciò significa che, al momento di un controllo durante la fase di spostamento, si dovrà provare il possesso di uno dei motivi.

Lettera al ministro per il capitolo caccia

Aggiunge l'assessore:

Una interpretazione di buonsenso, che conferma le nostre ragioni, visto che la pesca può essere praticata in totale sicurezza. Ora attendiamo dal ministro dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, alla quale ho scritto proprio lunedì 9 novembre mattina sul tema, un’interpretazione univoca e chiara anche sulla pratica dell’attività venatoria. Anch’essa è, a nostro avviso, compatibile con le disposizioni del Dpcm in quanto qualificabile come attività motoria. Inoltre la caccia è fondamentale per prevenire una proliferazione incontrollata della fauna selvatica, partendo dal cinghiale. Una visione ideologica e restrittiva, in questo caso, rischia di vanificare il lavoro svolto e arrecare danni.