Online sul sito del Viminale tutti i candidati nelle liste e nei collegi uninominali per le elezioni politiche 2022

12/09/2022  - 115 letture     Elezioni politiche 2022

Disegno di un'urna elettorale nella quale una mano infila un cartoncino con il tricolore italiano e stampata sopra la scritta "Elezioni"

Le liste e i candidati ammessi ai collegi uninominali per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica sono pubblicati nello speciale #Elezionipolitiche2022, online sulla homepage del sito del Viminale ( interno.gov.it), e nella sezione Elezioni trasparenti del sito del Dipartimento Affari interni e territoriali.

Sono, rispettivamente, 1.314 i candidati per i collegi uninominali e 2.265 quelli per i collegi plurinominali della Camera. Per il Senato, sono 646 i candidati per i collegi uninominali e 1.197 quelli per i collegi plurinominali. Per il voto all'estero, sono presenti 95 candidati per la Camera e 41 per il Senato.

Le liste e i candidati sono riportati nell’ordine del sorteggio effettuato a livello circoscrizionale/regionale dagli uffici presso le Corti d’appello.

Nella pagina Elezioni trasparenti sono pubblicati anche i contrassegni, gli statuti o le dichiarazioni di trasparenza e i programmi dei partiti, movimenti o gruppi politici organizzati che hanno presentato le liste.

Lo Speciale Elezioni politiche 2022 del ministero dell'Interno è una sezione dedicata del sito dove sono disponibili le informazioni relative alla tornata elettorale del 25 settembre prossimo.

Sono disponibili, inoltre, anche le Faq (Frequently asked questions - Domande e risposte frequenti) con le risposte ai quesiti più frequenti, redatte a cura della direzione centrale per i Servizi elettorali.