Nella giornata della festa della donna, una commedia interpretata da sole donne

22/02/2020  - 553 letture     Cultura, sport e tempo libero

Una commedia teatrale sarà allestita domenica 8 marzo, giorno della Festa della Donna, presso il Centro diurno di Pianengo.

L'Amministrazione comunale e l'Auser, infatti, hanno invitato la compagnia teatrale La Bottega della Donne di Ricengo, diretta da Angelo Pisoni. Caratteristiche di questo gruppo è che a recitare sono solo donne che interpretano en travesti anche i ruoli maschili.

Nello specifico rappresentaranno la commedia brillantissima in tre atti La panacea di tutti i mali, di Antonella Zucchini ma riveduta in dialetto cremasco.

Dove e quando

Domenica 8 marzo 2020, alle ore 15.30 presso il Centro diurno, via Roma 63. Ingresso gratuito.

Breve riassunto

La vicenda prende il via in una casa, dove il fratello del capofamiglia è in piena depressione, trascurando così il suo lavoro presso la sua "premiata oreficeria Bongini", che sta andando alla malora nelle mani del fratello che ama molto la "bella vita". La figlia di quest’ultimo nel mentre si innamora di un ragazzo, Ruggero, un po' scapestrato, che non è ben visto dalla madre, la quale fa di tutto per ostacolare questo amore, ritenendo più adatto alla figlia il ben più distinto e ricco Pio. Cosa si inventerà Ruggero insieme all'amico Vittore per rimanere accanto alla sua Gioconda in modo da poterla conquistare definitivamente? In tutto questo "ambaradan" piomba in casa l'autoritaria sorella degli orefici, che cercherà di riportare un po' di ordine nella famiglia, nell'attesa che arrivi la nuova domestica a dar man forte a quella attuale. Alla fine un portentoso rimedio sistemerà le cose e, per tutti, ci sarà un unico e miracoloso medicamento.

Personaggi ed interpreti

• Rosanna è Clemete Bongini, orefice;
  • Bruna è Guerrino, suo fratello e capofamiglia;
  • Rosella è Fedora, sua moglie;
  • Gianna è Gioconda, sua figlia;
  • Giusi è Primetta, serva di casa;
  • Luisa è Ruggero, innamorato di Gioconda;
  • Elena è Vittore, amirco di Ruggero;
  • Lidia è Ambrosia, sorella degli Orefici;
  • Elena è Pio, pretendente di Gioconda.