In Lombardia. Cittadini ultraottantenni, come aderire alla campagna di vaccinazione anti Covid-19

13/02/2021  - 153 letture     Coronavirus

Boccetta contenente il vaccino

Dal 15 febbraio 2021 per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941) è possibile manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti covid-19 collegandosi alla piattaforma dedicata  vaccinazionicovid.servizirl.it.

Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio 2021.

Per la richiesta della vaccinazione è necessario avere a portata di mano:

• la Tessere Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del soggetto da vaccinare.
  • il Numero di cellulare / Telefono fisso.

Possono inserire la richiesta anche i familiari e i caregiver della persona da vaccinare, purché muniti dei dati sopra richiesti.

In alternativa possono fornire supporto per l’inserimento dei dati:

• il Medico di Medicina Generale che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui fare riferimento;
  • la rete delle farmacie.

L’adesione alla campagna vaccinale prevede due fasi distinte come di seguito indicato.

Prima fase: adesione alla vaccinazione

In questa prima fase è richiesto al cittadino l’inserimento dei propri dati. Per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto il Sistema invia all’utente un SMS contenente un codice di verifica per la sua validazione.

Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di un numero di cellulare è possibile inserire un numero di telefono fisso.

Per proseguire con la richiesta è necessario esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale anti Covid-19.

Al termine della procedura il sistema genera una ricevuta contenente il numero di richiesta adesione e un riepilogo dei dati forniti.

Seconda fase: prenotazione dell'appuntamento

Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceve un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento.

Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione.

Qualche giorno prima della vaccinazione, un SMS ricorda al cittadino l'appuntamento fissato.

Per ottenere una migliore protezione dal coronavirus occorrono due dosi di vaccino.

L’appuntamento per la seconda dose viene fissato contestualmente alla somministrazione della prima dose.

A Pianengo

Chi fosse impossibilitato a procedere autonomamente alla prenotazione della vaccinazione può rivolgersi ai seguenti punti:

• presso gli uffici comunali, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 8.30 (telefono: +39 0373 75 22 11):
  • presso la farmacia dott. Sagrada, telefono +39 0373 74 533;
  • presso la biblioteca comunale, dal martedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.45.

Ulteriori approfondimenti ed informazioni

Da sabato 13 febbraio è attivo il call-center al numero verde 800 894 545.