Giornata della Memoria: in un film la storia vera del salvataggio di centinaia di persone all'interno di uno zoo

16/01/2020  - 66 letture     Biblioteca

In occasione della Giornata della Memoria la Biblioteca comunale di Pianengo propone la proiezione di un film, "La signora della zoo di Varsavia", di Niki Caro.

L'appuntamento è presso la sala polifunzionale della scuola primaria, domenica 26 gennaio, alle ore 20.45.

Il film

Siamo negli anni '30 in Varsavia, Polonia. "La signora dello zoo di Varsavia" è Antonina Zabinska, la donna che insieme a suo marito Jan Zabinski, utilizzò la struttura dello zoo di loro prorietà per aiutare numerosi ebrei durante il terribile periodo della Seconda Guerra Mondiale.

Antonina è una donna incredibilmente empatica, soprattutto nei confronti degli animali per cui nutre un amore fortissimo; ma la vita dei due subisce un terribile colpo le loro amate creature subiscono i primi effetti della guerra durante i bombardamenti sulla Polonia.

Un accordo con il capo zoologo del Reich, Lutz Heck, permette loro di restare e riprendere il lavoro, ma i coniugi Zabinski faranno molto di più: riempiranno la loro cantina e le gabbie rimaste vuote con tutte le persone che riusciranno a far fuoriuscire in segreto dal ghetto di Varsavia. Rischiando la propria vita e quella di loro figlio, Antonina e Jan metteranno in salvo più di duecento ebrei, amici e sconosciuti, distinguendosi per straordinario coraggio e umanità.

Questa è la storia del film tratto dall'acclamato romanzo di Diane Ackerman del 2007 ispirato a sua volta ai diari di Antonina.

La scheda

• Data di uscita: 16 novembre 2017.
  • Genere: Drammatico.
  • Anno: 2017.
  • Regia: Niki Caro
  • Attori: Jessica Chastain, Daniel Brühl, Johan Heldenbergh, Iddo Goldberg, Shira Haas, Michael McElhatton, Marta Issová, Goran Kostic, Arnost Goldflam, Martin Hofmann.
  • Paese: USA.
  • Durata: 127 minuti.
  • Distribuzione: M2 Pictures
  • Sceneggiatura: Angela Workman.
  • Fotografia: Andrij Parekh.
  • Montaggio: David Coulson.
  • Musiche: Harry Gregson-Williams.
  • Produzione: Scion Films, Czech Anglo Productions, LD Entertainment, Rowe / Miller Productions.