Dopo la scuola media: incontri di orientamento 2019

A Crema, tre serate per genitori ed adolescenti

07/11/2019  - 569 letture     Scuola e istruzione

Per orientarsi sul percorso di studi da frequentare dopo la scuola media sono organizzati tre appuntamenti programmati a cura dell'ufficio Orientagiovani di Crema, tutti presso la sala Alessandrini-Zanetti (via Matilde di Canossa) a Crema.

Un cantiere per adolescenti e genitori

Martedì 19 novembre, ore 21.00: La scelta della scuola superiore: un cantiere per adolescenti e genitori. Incontro curato dalla dott.sa Elena Pezzotti, psicologa e consulente presso il consultorio familiare "Insieme" di Crema e coordinatrice del progetto di orientamento Facciamo il punto. Esperta nell'ambito della psicologia dell'età evolutiva, svolge attività di sostegno psicologico a bambini, adolescenti e genitori. È formatrice in ambito evolutivo e scolastico.

Nel mondo dei social e degli smartphone

Martedì 26 novembre, ore 21.00: Affrontare l'adolescenza nel complesso mondo dei social network e dello smartphone. Relatore della serata sarà Tommaso Zanella, psicologo psicoterapeuta, svolge l'attività clinica e di ricerca con adolescenti, giovani adulti e adulti. Socio della Cooperativa sociale Minotauro e membro del Centro di consultazione e psicoterapia e dell'equipe dipendenze tecnologiche. È inoltre docente e coordinatore del master in psicologia dei nuovi media "Prevenzione e trattamente delle dipendenze da Internet in adolescenza" organizzato dall'associazione Minotauro.

L'offerta formativa del territorio

Lunedì 9 dicembre, ore 21.00: Offerta formativa e tendenze del mercato del lavoro. L'incontro sarà curato da Paola Feriancich e Emanuela Rinaldi del servizio formazione e orientamento della Provincia di Cremona.