Dal 22 luglio in farmacia è possibile autocertificare anche le esenzioni E02, E12 e E13

24/07/2019  - 59 letture     Territorio

Attivato nelle Farmacie della Regione Lombardia il servizio di autocertificazioni anche per le esenzioni E02, E12 e E13 dal prossimo lunedì 22 luglio 2019. Per le esenzioni denominate E30 e E40 era già previsto il rinnovo in tutte le farmacie del territorio lombardo. Il rinnovo delle succitate esenzioni deve essere effettuato entro il 30 settembre 2019.

A differenza delle esenzioni E30 (reddito e patologia) e E40 (reddito e malattia rara), le esenzioni E02 (disoccupazione), E12 (disoccupazione) e E13 (mobilità, cassa integrazione o contratto solidarietà) possono essere estese in sede di autocertificazione anche ad eventuali familiari a carico del cittadino diretto interessato. La registrazione delle autocertificazioni in farmacia consentirà di identificare attraverso il codice fiscale eventuali familiari assistiti lombardi a carico del diretto interessato e di riportali automaticamente sul modulo di autocertificazione.

Come già per le esenzioni E30 e E40, l’autocertificazione in farmacia delle esenzioni E02, E12 e E13 sarà immediatamente fruibile sia per il cittadino diretto interessato che per eventuali famigliari a suo carico.

Ricordiamo inoltre che dal 2019 le esenzioni E02, E12, E13, E30, E40 hanno una durata massima annuale, non automaticamente rinnovabile, con scadenza al 31 marzo di ogni anno, salva precedente variazione dello stato di diritto (ad esempio: perdita dello status di disoccupato).

I cittadini aventi diritto al rinnovo possono inoltre recarsi presso gli sportelli scelta e revoca ASST Crema di Via Gramsci, prenotandosi anche con il nuovo servizio ZEROCODA, oppure possono procedere online, autenticandosi al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e dei Servizi welfare online per rinnovare le suddette esenzioni.