Covid: le nuove regole per la scuola

04/01/2023  - 57 letture     Scuola e istruzione

Caso 1: se sono positivo

Se sono positivo al tampone antigenico rapido o molecolare:

1. se sono asintomatico o senza sintomi da 2 giorni: 5 giorni di isolamento con rientro senza tampone;
  2. se sono sempre stato asintomatico: l’isolamento si conclude anche prima dei 5 giorni con tampone antigenico o molecolare negativo:
  3. se provengo dalla Repubblica Popolare Cinese: isolamento di 5 giorni più tampone antigenico o molecolare negativo;
  4. se sono soggetto immunodepresso: isolamento di 5 giorni più tampone antigenico o molecolare negativo.

• è obbligatorio, al termine dell’isolamento l’uso della mascherina FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio dei sintomi o dal primo test positivo:
  • è raccomandato evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati;
  • queste precauzioni possono essere interrotte in caso di test molecolare o antigenico negativo.

Caso 2: se sono contatto stretto di caso

Autosorveglienza e mascherina FFP2 per cinque giorni per tutti i compagni (a partire dai 6 anni) e per il personale scolastico.

Se si presentano sintomi

1. Faccio UN TAMPONE antigenico o molecolare.
  2. Se il tampone è NEGATIVO, ma persistono i sintomi, il test va ripetuto al quinto giorno successivo all’ultimo contatto con il soggetto positivo.
  3. Se il tampone è POSITIVO vado in isolamento.

In caso di sintomi lievi

• A prescindere dall'istituto frequentato, rimane il divieto di recarsi a scuola con temperatura pari o superiore a 37,5 gradi centrigradi (consulta il Medico di famiglia).
  • Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità e in buone condizioni generali che non presentano febbre, possono frequentare regolarmente in presenza indossando mascherine chirurgiche o FFP2 fino alla scomparsa dei sintomi.

locandina-regole-scuolapdf - 4966,46 kb04/01/2023 19:37:59