Coronavirus: avviso alla cittadinanza

Mantenere la calma, informarsi solo da fonti ufficiali, seguire le norme igieniche

25/02/2020  - 709 letture     Coronavirus

Si informa la cittadinanza che l’Amministrazione Comunale è in costante coordinamento con l’Area Omogenea Cremasca, e con tutte le autorità sanitarie competenti, in merito all’evoluzione del Coronavirus in Lombardia.

Attualmente, al di fuori dei luoghi già interessati, e quindi monitorati dalle Autorità preposte (ossia i 10 Comuni compresi nella cosiddetta “zona rossa”, mentre Pianengo si trova nella “zona gialla”), non risulta necessario intraprendere misure sanitarie straordinarie, non essendocene i motivi e non trattandosi di pandemia.

Tutta la popolazione è, comunque, invitata ad osservare alcune semplici regole igieniche suggerite dal Ministero della Salute e di seguito indicate:

• Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol.
  • Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  • Non toccare occhi, naso e bocca con le mani.
  • Coprire bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
  • Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  • Non assumere farmaci antivirali né antibiotici se non prescritti dal medico.
  • In caso di necessità contattare i numeri preposti, attenendosi a quanto di seguito indicato:
    • Per informazioni sul coronavirus o segnalazioni: numero verde per la Regione Lombardia: 800 894545.
    • Numero istituito dal Ministero della Salute: 1500..
    • Solo per le chiamate di emergenza: 112.
  • Usare la mascherina solo se si sospetta di essere ammalati o se si assistono persone malate;
  • I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi;
  • Gli animali da compagnia non diffondono il Coronavirus.

avviso-coronaviruspdf - 111,86 kb25/02/2020 11:19:16