C'è tempo fino al 26 gennaio per aderire al Servizio Civile Universale

11/01/2022  - 30 letture     Servizi sociali

Logo del servizio civile universale

È aperto fino al 26 gennaio 2022 il bando di selezione per volontari di Servizio Civile Universale e Digitale nell'ambito dei progetti promossi dal Comune di Cremona e dagli enti della rete di cui è capofila: un'opportunità per i ragazzi dai 18 ai 28 anni.

Le sedi dei progetti si trovano in diversi Comuni: Cremona, Casalbuttano ed Uniti, Casalmaggiore, Crema, Gadesco-Pieve Delmona, Lodi, Monticelli d'Ongina, Pavia, Piadena Drizzona, Pieve San Giacomo, Pozzaglio ed Uniti, San Bassano, San Daniele Po, Torre dè Picenardi, Viadana e Gardone Riviera.

Il Servizio Civile Universale dura un anno, con un compenso mensile di 444,30 euro, il volontario svolge servizio presso la propria sede per una media di 25 ore a settimana e dispone di giorni di permesso e malattia. Le ragazze e i ragazzi interessati possono approfondire cosa sia il Servizio Civile sul portale Scelgo il Servizio Civile.

I progetti proposti riguardano l'educazione e la promozione culturale, il consumo sostenibile e il rispetto ambientale, il contrasto alla violenza di genere e alla marginalità sociale, la cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile, l'accesso alle informazioni e al sapere e la digitalizzazione.

La domanda va presentata esclusivamente sulla piattaforma  Domanda Online - Servizio Civile che prevede il possesso dell'identità digitale SPID livello sicurezza 2, che si può richiedere agli sportelli postali.