Bando per l’erogazione di contributi finalizzati al pagamento delle utenze domestiche

14/11/2022  - 90 letture     Segreteria

Una lampadina e un bruciatore.

Requisiti di accesso

Possono presentare richiesta di ammissione all'avviso tutti i cittadini:

  1. residenti nel Comune di Pianengo. I cittadini extracomunitari che intendono presentare la richiesta devono essere in possesso di titolo di soggiorno valido, oppure, essere in possesso della ricevuta che attesti l'avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno scaduto;
  2. con un ISEE 2022 ordinario inferiore a 20 mila euro;
  3. intestatari di contratto di forniture domestiche attive di acqua, di energia elettrica o gas naturale;
  4. che non abbiano beneficiato (come nucleo familiare) del contributo in occasione del precedente bando di pari oggetto (avente scadenza in data 7 naggio 2022).

Nota bene

  • Per tutti i nuclei familiari che hanno beneficiato di altre misure di sostegno al reddito legate all'emergenza Covid-19 emesse dal Comune di Pianengo dal mese di marzo 2020 in poi (contributi e/o buoni spesaalimentari), il punteggio di partenza sarà ridotto di 1 (uno) punto.
  • Potrà essere presentata una sola domanda di partecipazione al bando per ciascun nucleo familiare.

Fomrazione della graduatoria

Le richieste pervenute, complete della relativa documentazione, verranno esaminate dall'Ufficio Servizi Sociali che provvederà a redigere la graduatoria dei beneficiari. Per ciascun richiedente verrà effettuata una valutazione della situazione personale, familiare ed economica del nucleo secondo le modalità definite nell'Allegato A) del presente Avviso Pubblico. L'Assistente Sociale si riserva di effettuare un colloquio telefonico/in presenza qualora riscontri la necessità di verificare la situazione socio-economica del nucleo familiare richiedente.

La graduatoria verrà redatta, con ordine decrescente dei punteggi assegnati a ciascun nucleo richiedente, secondo i criteri elencati nell'Allegato A). In caso di parità di punteggio verrà data priorità alla domanda dei richiedenti con valore ISEE inferiore.

La graduatoria sarà accessibile al pubblico per 10 gg consecutivi presso l'Albo Pretorio del Comune di Pianengo.

L'esito della graduatoria sarà comunicato agli interessati, con l'indicazione del punteggio conseguito da ciascun richiedente e dell'entità del contributo assegnato, nonché gli eventuali motivi di esclusione.

L'eventuale opposizione alla graduatoria provvisoria, debitamente motivata, dovrà essere inoltrata all'Ufficio Protocollo del Comune di Pianengo entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della stessa. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Responsabile del Settore Servizi Sociali, il quale, entro 30 giorni dalla data di ricezione del ricorso, provvederà a rispondere in merito al motivato accoglimento o rigetto.

Tipologia dei benefici attivabili

Verrà erogato un contributo economico, in un'unica soluzione, con bonifico bancario di importo differente a seconda del punteggio attribuito al nucleo familiare, come di seguito indicato:

Punteggio attribuito Valore del beneficio
Fino a 10 200 euro
Da 11 a 20 250 euro
Da 21 a 30 300 euro
Da 31 a 40 o più 350 euro

I valori sopra indicati potranno essere rivisti in diminuzione, in proporzione al numero di domande ammesse, al fine di poter soddisfare tutte le richieste pervenute ed ammesse al beneficio.

Modalità e termini di presentazione della domanda

Il modulo di domanda (da compilare) è scaricabile in fondo a questa pagina, o potrà essere ritirato presso la Biblioteca Comunale nei giorni di giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, oppure di sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Le domande di contributo, compilate, sottoscritte (con firma autografa o firma digitale) e complete di tutta la documentazione richiesta, vanno presentate in una delle seguenti modalità:

  • mediante PEC (Posta Elettronica Certificata) inoltrata al Comune di Pianengo (comune.pianengo@mailcert.cremasconline.it);
  • mediante deposito di domanda cartacea, in busta chiusa riportante la dicitura “Contributipagamento utenze domestiche”, presso la Biblioteca Comunale, nei giorni di giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, oppure di sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Il periodo di apertura del presente avviso è da lunedì 14 novembre a sabato 17 dicembre 2022.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • Copia documento di identità valido del richiedente.
  • Copia Permesso di soggiorno/Carta di soggiorno per i cittadini extracomunitari.
  • ISEE 2022 ordinario.
  • Informativa per il consenso al trattamento dei dati personali, allegata all’istanza.
  • Eventuali certificazioni attestanti invalidità civile componenti del nucleo familiare.

Per informazioni

Contattare telefonicamente l’Ufficio Servizi Sociali nella giornata di martedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00, al numero +39 0373 75 22 28.

Rendicontazione utilizzo contributo

Entro 30 giorni dall’erogazione del contributo economico i beneficiari dovranno presentare, all’Ufficio Servizi Sociali, copia delle utenze domestiche pagate.

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 bandopdf - 199,15 kb12/11/2022 07:43:51
 criteri-applicativipdf - 221,91 kb12/11/2022 07:43:51
 domanda-di-ammissione-bandopdf - 233,54 kb12/11/2022 07:43:51

Condividi:

Azioni:

Tre freccie che si rincorrono a formare un triangolo, simbolo della raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Scopri come si differenziano i rifiuti domestici e quali vanno portati in discarica. Oppure scarica la versione pdf del calendarifiuti.

Sacchi per la raccolta differenziata
La piazzola ecologica
Quando è aperta la piazzola ecologica?

Due frecce che si rincorrono
Centro del riuso
Una pagina informativa ti spiega come accedere e usufruire del servizio.

Una macchina spazzatrice
Spazzamento strade
Consulta le date nelle quali vanno tenute libere le strade per il servizio di spazzamento.

torna all'inizio del contenuto