Bando FAIcredito: sostegno immediato alla liquidità delle MPMI, colpite dall'emergenza sanitaria ed economica del COVID 19

30/04/2020  - 108 letture     Coronavirus

La Camera di Commercio di Cremona informa che è stato approvato, cofinanziato da Regione Lombardia, il “Bando FAIcredito” che si pone l’obiettivo di dare un sostegno immediato alla liquidità delle MPMI, colpite dall’emergenza sanitaria ed economica causata dal COVID 19, in modo che possano superare questa fase di grave difficoltà e garantire continuità alle loro attività.

Il sostegno consiste in contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti bancari per operazioni di liquidità del valore minimo di euro 10.000 e di durata minima di 12 mesi stipulati a partire dal 24 febbraio scorso.

L’agevolazione consiste in contributi in abbattimento del tasso d’interesse applicato fino al 3% con un massimale di euro 5.000 e la copertura del 50% dei costi di garanzia fino a un valore massimo di euro 1.000.

Per questa iniziativa la Camera di Commercio di Cremona ha stanziato euro 700.000 per le imprese del territorio mentre Regione Lombardia ha messo a diposizione 2 milioni di euro per tutte le imprese lombarde oltre a 500.000 euro destinate alle imprese del settore agricolo.

Il bando è aperto dalle ore 10.00 del 29 aprile 2020 alle ore 12.00 del 30 ottobre 2020 e le domande potranno essere presentate direttamente dalle imprese oppure attraverso un Consorzio Fidi.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente in modo telematico tramite il sito Telemaco utilizzando l'apposita modulistica acquisibile sul sito della Camera di Commercio.