Alunni reclutati, diventano agenti ambientali. Anche le scuole dell'infanzia e primaria partecipano all'iniziativa di Linea Gestioni contro l'abbandono dei rifiuti

30/04/2019  - 36 letture

Anche le Scuole dell'infanzia  e primaria di Pianengo partecipano all'iniziativa "00RIF Agenti ambientali", promossa da Linea Gestioni, finalizzata a sensibilizzare gli alunni sul tema dell’abbandono dei rifiuti.

L'iniziativa si terrà il 20 maggio e si tratta di un progetto che vede coinvolti oltre 4.000 ragazzi delle scuole del Cremasco impegnati contro l’abbandono dei rifiuti. per un totale di 59 scuole iscritte in 31 comuni.

Le classi iscritte metteranno in campo iniziative di pulizia e azioni di recupero dei rifiuti abbandonati, che si svolgeranno tra marzo e maggio sia durante l’orario scolastico sia al di fuori, a seconda delle scelte di ogni singola scuola.

Ad ogni classe partecipante Linea Gestioni mette a disposizione un kit per la pulizia del territorio (sacchi e guanti) nonché propri uomini e mezzi per il trasporto dei rifiuti raccolti.

Ad ogni alunno sarà inoltre consegnato lo speciale tesserino di 00RIF AGENTE AMBIENTALE finalizzato a certificare la sua partecipazione all’iniziativa e il suo impegno per un ambiente più pulito. Impegno che verrà premiato da Linea Gestioni anche attraverso un contributo di 200 euro destinato ad ogni scuola iscritta per l’acquisto di materiale didattico eco-friendly e di materiali/strumenti che consentano di ridurre la produzione di rifiuti all’interno della scuola (bottiglie in vetro per l’utilizzo dell’acqua del rubinetto, chiavette e strumenti multimediali per ridurre l’utilizzo di carta ecc).