Aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la Trasparenza

01/03/2021  - 229 letture     Segreteria

Postit Avviso

In vista della conferma o dell'eventuale modificazione, entro il 31 marzo 2021, del Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2021/2023, questo Ente intende raccogliere idee, proposte, suggerimenti da parte dei cittadini, delle associazioni, dei portatori di interessi diffusi, finalizzati ad una migliore individuazione delle misure preventive in materia di anticorruzione e trasparenza.

La Legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione, prevede che tutte le Pubbliche Amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza.

Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall'ANAC sollecita le Amministrazioni, al fine di elaborare un'efficace strategia anticorruzione, a realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

A detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le organizzazioni sindacali territoriali, possono presentare eventuali proposte e/o contributi, che l'Amministrazione esaminerà in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità.

Pertanto, il Comune intende, entro la predetta scadenza del 31 marzo 2021, procedere all'approvazione del nuovo Piano Triennale favorendo la massima partecipazione, in termini di contributi e proposte, da parte di tutti i cittadini, sia singoli che riuniti in ogni tipologia di formazione sociale.

Le eventuali proposte e/o contributi, relativi ai contenuti del vigente Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, dovranno pervenire, attraverso il modello allegato al presente avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 marzo 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@comune.pianengo.cr.it.

avviso-per-contributi-proposte-piano-triennale-anticorruzionepdf - 149,69 kb01/03/2021 11:07:56
 modello-per-contributi-propostepdf - 193,68 kb01/03/2021 11:07:56