Marted́ 21 Novembre 2017
Home | Email | Mappa
Benvenuto, effettua il Login
Non sei registrato? Registrati
Registrati per essere sempre aggiornato
Nome utente
Password
Password dimenticata?   Ritorna
Comune di Pianengo
Servizi 
 

SERVIZI

 

 

1-      PRESTITO

La biblioteca consta di 11.000 volumi circa, ripartiti tra la sala ragazzi (libri per l’età prescolare, bambini, ragazzi e giovani) e la sala adulti (libri di narrativa, saggistica, storie vere e sezione locale).

Eccetto i dizionari e le enciclopedie tutti i volumi possono essere presi in prestito.

Per poter accedere a questo servizio è necessario iscriversi, comunicando i propri dati anagrafici alla bibliotecaria. Come tessera della biblioteca si potrà usare la carta regionale dei servizi, che consente di prendere in prestito, a Pianengo come nelle altre biblioteche del Sistema Cremasco Soresinese, 3 libri per un periodo di 30 giorni, prorogabili per altri 30 se il libro non è stato prenotato da un altro utente.

 

2-      PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Se si vuol leggere un libro che non è presente in biblioteca, tramite il prestito intebibliotecario, è possibile richiederlo –previa verifica della disponibilità- ad un’altra biblioteca della provincia di Brescia o Cremona. Il servizio è gratuito e, dopo una o due settimane, si potrà avere in prestito il documento richiesto.

 

           3- EMEROTECA

In biblioteca si possono trovare anche numerose riviste e quotidiani.

I quotidiani si consultano in sede (ci sono anche delle lenti di ingrandimento per chi ne avesse bisogno), mentre le riviste possono essere prese in prestito per una settimana.

Quotidiani: Il Corriere della Sera, la Repubblica, la Provincia

Settimanali: Torrazzo, Prima Pagina

Riviste: Airone, Altroconsumo, Art Dossier, Bell’Italia, Casa in fiore, Casa viva, ciak, Donna Moderna, Focus, L’Espresso, Motociclismo, National Geographic, Panorama, Quattroruote, Speak up, Qui Touring, Riza

Riviste per ragazzi: Art Attack, Focus Junior, Zai.net, Pico il mio primo Focus e Mondo erre.

 

          4- SERVIZIO INTERNET

La biblioteca è dotata di una postazione per la navigazione internet.

Il servizio è gratuito per i minorenni, a pagamento per gli adulti (€ 0,50 all’ora o ogni frazione di ora)

Prima della navigazione è necessario iscriversi al servizio ed ottenere username e password.

In biblioteca viene usato il sistema di NAVIGAZIONE SICURA KEYBIBLIOS.

 

Modulo iscrizione al servizio internet maggiorenni

Modulo iscrizione al servizio internet minorenni

 

Presso la biblioteca, inoltre, è attiva una rete wi-fi che permette di navigare in internet gratuitamente con il proprio portatile. E’ necessario richiedere le credenziali al personale della biblioteca, previa iscrizione.

 

        5- FOTOCOPIE

Le prime 10 fotocopie (o stampe) sono gratuite. Le successive hanno un costo di  0,10 cent l’una. Si fotocopia solo il materiale interno della biblioteca. E’ vietato riprodurre più del 15% di ogni opera ai sensi delle disposizioni di legge sul diritto d’autore (art. 68 l. 633/1941 e l. 248/2000).

 

        6-  PROMOZIONE ALLA LETTURA

La biblioteca collabora con la Scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria, organizzando incontri volti alla promozione alla lettura (racconti animati, laboratori con illustratore, etc.) per ciascuna classe.

Durante i mesi invernali per l’utenza libera si organizzano, con cadenza quindicinale, “le Fiabe a Merenda”: fiabe per tutti i bambini al termine delle quali è previsto un momento di gioco insieme.
 

        7- NATI PER LEGGERE

Nati per Leggere è una campagna di PEDIATRI e BIBLIOTECHE per diffondere la lettura ad alta voce dei genitori alle bambine e ai bambini fin dalla più tenera età. Numerosi studi scientifici hanno appurato che porgere fin dai primi mesi di vita lo stimolo della lettura con la voce materna e paterna, e la presenza stessa dei libri fra le cose quotidiane, ha uno straordinario effetto sulla qualità delle relazioni familiari e quindi sulla salute, ma ovviamente anche sul futuro amore per la lettura di quelle bambine e di quei bambini. I pediatri americani prima e poi quelli italiani si sono dunque impegnati in alleanza con i bibliotecari a raccomandare questo semplice e bellissimo gesto d'amore che è la lettura fatta insieme ai bambini (maggiori dettagli sul sito web del progetto www.natiperleggere.it ).

Dal 2008 la biblioteca di Pianengo ha aderito al progetto.

Presso la biblioteca sono disponibili i libri delle bibliografie Nati per leggere, tutto il materiale informativo e spazi adeguati ai piccolissimi. Il personale consiglia i genitori sui libri migliori per i loro bimbi e per loro stessi (Sezione Genitori si diventa).

RICERCA NEL PORTALE

Scrivi un termine di ricerca:

NEWS RECENTI

 

POPOLAZIONE
Maschi: 1281 Femmine: 1257
Famiglie: 1021 Abitanti: 2538
Aggiornato al: 31/10/2017

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI

 

                

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

Powered by Klan.IT