Venerd́ 24 Novembre 2017
Home | Email | Mappa
Benvenuto, effettua il Login
Non sei registrato? Registrati
Registrati per essere sempre aggiornato
Nome utente
Password
Password dimenticata?   Ritorna
Servizi demografici 
 

 

Responsabile del Servizio:       Responsabile del Procedimento:
Alesio Dott. Massimiliano  Degli Agosti Francesco

 

 

UFFICIO ANAGRAFE

 

Il Servizio Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente gli abitanti e la popolazione residente del Comune, sia per singoli abitanti, che per componenti della famiglia ed eroga i seguenti servizi al cittadino:


- DOCUMENTO D’IDENTITA’:  la carta d'identità viene rilasciata a tutti i cittadini italiani e stranieri. Per i cittadini:

-         da 0 a 3 anni validità di 3 anni;

-         da 3 a 18 anni validità di 5 anni;

-         per i cittadini maggiorenni validità di 10 anni.

 

La carta d'identità consente l'ingresso negli Stati membri della Comunità Europea ed in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali.

Le carte d'identità in corso di validità fino al 25/6/2008 sono prorogabili di altri 5 anni: viene apposto un timbro con la nuova scadenza (esempio: carta d'identità con scadenza 20/6/2008: non è prorogabile, deve essere rifatta.   Carta d'identità con scadenza 30/6/2008: prorogabile di altri 5 anni).

 

Attenzione: le proroghe possono creare qualche problema per l'espatrio. Infatti queste non sono riconosciute sicuramente da Egitto, Turchia, Tunisia, Croazia, Romania e Svizzera (come da Circolare del Ministero dell'Interno n. 20 del 21/8/09), ma possono non essere riconosciute anche in altri Paesi.
Si consiglia quindi, per chi deve recarsi all'estero e non ha il passaporto, di rifare la carta d'identità.

 

Presentarsi con n. 3 fotografie uguali e carta d’identità precedente.

 

In caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia della denuncia (per poter fare la denuncia è richiesto il numero del documento che è rilasciato dall'Ufficio Anagrafe).

 

Per i minori di cittadinanza italiana di età compresa fra i 0 e i 18 è richiesta la firma di entrambi i genitori, davanti all'impiegato addetto, per la validità all'espatrio.

 

Per il minore di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Nel caso in cui non viaggi con uno dei genitori o di chi ne fa le veci è necessario che venga menzionato il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto, a cui il minore è affidato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari.
Ai fini dell'espatrio è opportuno munirsi di un certificato di nascita con indicazione della paternità e della maternità da esibire in caso di richiesta da parte delle Autorità di frontiera.

 

Costo del procedimento:

Carta d'identità: € 5,42 per il rilascio;  € 10,58 per il duplicato

 

 

 

 

- CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE: stato di famiglia, residenza, cittadinanza, stato libero, esistenza in vita, vedovanza, godimento dei diritti politici e certificazioni storiche.

 


- PRATICHE DI RESIDENZA: A partire dal 09/05/2012 entra in vigore l'art. 5 del DL 09 febbraio 2012, convertito in Legge il 04 aprile 2012 n. 35, che modifica le modalità di richiesta di cambio di residenza; per visualizzare le modifiche vedere sulla home page di questo sito.
L'Ufficio attiva anche la procedura di cambio di residenza sulla patente di guida e sui libretti di circolazione di tutti i veicoli intestati; il cittadino riceve a casa direttamente per posta dalla Motorizzazione di Roma le etichette adesive da incollare su patente e libretti.

Non è necessaria alcuna modifica sulla carta d'identità in corso di validità.

 

 

- AUTENTICAZIONI DI FIRME, COPIE E FOTOGRAFIE.

 

  

 

 

UFFICIO DELLO STATO CIVILE

 

Il Servizio di Stato Civile ha lo scopo di registrare le più importanti situazioni ed eventi della vita di ogni individuo (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza)

 

L'Ufficio Stato Civile eroga i seguenti servizi al cittadino:

- NASCITA: La denuncia deve essere fatta da uno dei genitori oppure da entrambi i genitori se non sono coniugati, entro 3 giorni se fatta presso il centro di nascita oppure entro 10 giorni nell'Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è avvenuta la nascita o nel Comune di residenza della madre.

E' necessario presentarsi con:

- documento d'identità del dichiarante;

- attestazione di nascita rilasciata dalla ostetrica.

 

 

- MATRIMONIO: Per potersi coniugare è necessario effettuare le pubblicazioni di matrimonio; per informazioni contattare l’ufficio dello Stato Civile almeno un paio di mesi prima.

 

I matrimoni civili si celebrano nei giorni lavorativi della settimana (sabato compreso).

 

 

- MORTE: La denuncia di morte deve essere fatta all'Ufficio Stato Civile, entro 24 ore, da un familiare.

 

Alla denuncia si allegano:
- scheda ISTAT;
- certificato compilato dal medico che ha accertato il decesso;

- certificato necroscopico.

 

 

- CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE: certificato di nascita, di matrimonio e di morte, estratti di nascita, di matrimonio e di morte.

  

 

 

UFFICIO ELETTORALE

 

Il Servizio Elettorale ha lo scopo di garantire agli aventi diritto del Comune di esercitare il proprio diritto politico di voto.

 

L'Ufficio elettorale eroga i seguenti servizi al cittadino:

- tessera elettorale (rilascio del duplicato in caso di smarrimento o deterioramento);
- consultazione liste elettorali;
- certificato di iscrizione alle liste elettorali;
- esercizio del diritto di voto assistito;
- iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari;
- iscrizione/cancellazione all'Albo dei Presidenti di seggio;
- iscrizione/cancellazione all'Albo degli Scrutatori volontari.

 

 

UFFICIO STATISTICA

 

Il Servizio Statistica si occupa dell'attività di rilevazione, elaborazione, analisi, diffusione ed archiviazione dei dati statistici. In particolare la statistica demografica attiene alla rilevazione della dimensione numerica della popolazione in un dato momento di un dato Comune.

 

 

 

 

 

 

RICERCA NEL PORTALE

Scrivi un termine di ricerca:

NEWS RECENTI

 

POPOLAZIONE
Maschi: 1281 Femmine: 1257
Famiglie: 1021 Abitanti: 2538
Aggiornato al: 31/10/2017

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI

 

                

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

Powered by Klan.IT