 Assessorato alla Cultura Biblioteca Comunale

Dal mese di luglio 2008 prende il via il progetto locale di Nati per Leggere. L'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura ed Istruzione e dalla Biblioteca Comunale con la preziosa collaborazione del pediatra di base, consiste nel promuovere sul territorio le finalità di Nati per Leggere.
Che cos’è Nati per leggere? Il progetto, attivo su tutto il territorio nazionale a partire dal 1999, è promosso dall'alleanza tra l'Associazione Culturale Pediatri (ACP); l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) ed il Centro per la salute del bambino. Lo scopo del progetto è promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fin dai 6 mesi in nome del loro diritto ad essere protetti non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. La voce della madre, del padre (del nonno/a) ha una funzione insostituibile. La stimolazione e il senso di protezione che si generano nel bambino nel sentirsi accanto un adulto che racconta storie già dal primo anno di vita e la condivisione del piacere del racconto, sono sensazioni impareggiabili. In questo modo il libro da semplice oggetto di carta stampata diventa il tramite per un momento di vita affettuoso.
Progetto L'iniziativa prende il via dai bambini nati nel 2008, per continuare negli anni successivi. A tutti i bambini viene spedita a casa una lettera rivolta ai genitori nella quale si spiegano le finalità del progetto promosso a livello nazionale e la sua realizzazione in ambito locale.  1° momento: a 6 mesi. Il pediatra durante la visita di crescita spiegherà ai genitori l'importanza delle lettura sia per lo sviluppo affettivo che conoscitivo del bambino. A tale proposito consegnerà ai genitori la brochure di NPL con i suggerimenti per i genitori e li inviterà ad andare in biblioteca a ritirare un libro da toccare, leggere ed ascoltare che verrà donato al bambino.
2° momento: a 18 mesi.
Al bambino in biblioteca verrà regalato il segnalibro NPL 12-24 mesi.
3° momento: a 30 mesi.
Un nuovo dono consistente in un libro con un racconto dal testo semplice in modo che lo possa anche memorizzare e riprodurre da solo.

L'angolo Nati per leggere I doni per i bambini
Dove La biblioteca è il luogo ideale per avvicinare il bambino al mondo della lettura. Per tale scopo è stato allestito un angolo dedicato al progetto NPL dove si può comodamente guardare con i piccoli la ricca raccolta di libri, molti dei quali segnalati da NPL, a disposizione per il prestito. In biblioteca si possono anche chiedere suggerimenti riguardo le letture adatte ai bambini più piccoli, a tal proposito si possono ritirare alcune bibliografie a tema. Inoltre per i genitori è stata pensata un’apposita sezione denominata “Genitori si diventa”, dove c’è un’ampia gamma di proposte di letture per crescere con i propri figli.
 Apprendere l'amore per la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia
Chi volesse approfondire l'argomento può consultare il sito di NPL: www.natiperleggere.it

I promotori dell'iniziativa:
il pediatra, l'Assessore alla Cultura e la bibliotecaria
|